top of page

Su di me

Fin da quando riesco a ricordare, ho sempre avuto una naturale propensione per l’ascolto e un genuino piacere nell'aiutare l'altro.

Ricordo le conversazioni con amici e familiari, dove mi trovavo spesso a offrire un supporto, anche senza rendermene conto, cercando di capire i loro vissuti e di offrire una prospettiva diversa.

Questo mi ha permesso di sviluppare una profonda empatia, che ancora oggi considero una delle qualità più importanti nel mio lavoro.

Questa predisposizione a mettere l'altro al centro e a cercare di comprendere le sue necessità, mi ha portato a scegliere una professione in cui posso accompagnare le persone nel comprendere meglio se stesse e ritrovare equilibrio e serenità.

La psicologia è quindi per me prima di tutto una vocazione, oltre che una carriera in cui posso aiutare gli altri a superare le difficoltà della vita.

Il mio approccio

Il mio lavoro si basa su una convinta fiducia di base nelle capacità delle persone: in fondo a ognuno di noi c'è sempre una spinta positiva a stare bene, e ciascuno di noi è naturalmente dotato delle capacità per ottenere il meglio dalla propria vita.

Per questo motivo, il mio compito è quello di aiutare chi si rivolge a me a sviluppare il proprio personale percorso di realizzazione, sia in termini di serenità emotiva, che di soddisfazione personale.

Sono convinto, inoltre, che ciascun percorso di sostegno debba essere altamente personalizzato, cioè cucito sulle specifiche esigenze della persona.

Non esiste nessuna tecnica di lavoro "standard" che possa funzionare per la totalità delle persone che si rivolgono a uno psicologo, così come per ciascun tipo particolare di sofferenza.

Per questo motivo, ho conseguito una specifica formazione nella Control-Mastery Theory (CMT), modello teorico-clinico empiricamente validato che fa della personalizzazione del percorso d'aiuto, e dell'integrazione tra modelli i suoi punti di forza.

La Control-Mastery Theory è la mia cornice teorica di riferimento e rappresenta appieno l’approccio positivo al supporto psicologico e la visione ottimistica dell’essere umano che guidano il mio modo di lavorare con le persone.

2025-11-10 01_edited.jpg
2025-11-10 19.05.36.jpg
Libri a copertina rigida

Il mio percorso formativo

Nel 2017 inizio il mio percorso di studi alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma, che mi ha portato a laurearmi prima in Psicologia e Processi Sociali e poi in Psicologia dello Sviluppo Tipico e Atipico.
 
Nel 2022, terminato il mio percorso all’Università, inizio a collaborare con enti del terzo settore che si occupano di promuovere il benessere nella famiglia e nell'adolescente: l’Associazione Fiori D’Acciaio, dove svolgo il tirocinio post-lauream per l’abilitazione come Psicologo, e la cooperativa Rifornimento In Volo, dove lavoro come Compagno Adulto.
 
Nel 2024 intraprendo un percorso di specializzazione in psicoterapia integrata presso la Scuola Forma Mentis, svolgendo allo stesso tempo tirocini formativi nei reparti del Policlinico Gemelli con pazienti adulti.
 
Dal 2025 sono socio ordinario del Control-Mastery Theory Italian Group, dove mi occupo di ricerca e divulgazione scientifica nell’ambito della psicoterapia.

 

Dott. Gabriele Deitinger

Via Gianluca Squarcialupo, 3
Roma, RM 00162
Telefono: +39 366 441 4429
E-mail: gabrieledeitinger@gmail.com

  • Instagram
  • LinkedIn
bottom of page